Promemoria per futuri cittadini, edizione 2021-2022

“Promemoria per futuri cittadini”, è il progetto didattico pensato dalla Sezione ANVCG di Rimini e presentato all’Assemblea Legislativa Emilia Romagna per il bando conCittadini edizione 2021-2022. Studenti italiani dell’IC Alighieri di Rimini e studenti francesi del Lycée Parc de Vilgénis di Parigi, per un totale di 350 partecipanti, che hanno condiviso in rete un percorso lungo 5 mesi, sui temi della memoria storica, dell’attualità (conflitti contemporanei) e della cittadinanza attiva, partecipativa, consapevole e solidale come formazione della persona, secondo i principi e i valori espressi dalla Costituzione italiana e dai Trattati internazionali. Il presente progetto è stato pensato e sviluppato in base all’esigenza di educare i giovani al rispetto della persona e della dignità umana, nonché responsabilizzarli sui diritti fondamentali ed inalienabili dell’uomo.  Tutti gli incontri, che si sono svolto su piattaforma ZOOM, sono stati un importante momento di riflessione, di arricchimento e di crescita. Il presente progetto è stato pensato e sviluppato in base all’esigenza di educare i giovani al rispetto della persona e della dignità umana, nonché responsabilizzarli sui diritti fondamentali ed inalienabili dell’uomo.  Tutti gli incontri, che si sono svolto on line, sono stati un importante momento di riflessione, di arricchimento e di crescita. Il modulo “W la Costituzione” di educazione civica, introdotta come materia scolastica obbligatoria nelle scuole, è stata fondamentale per conoscere diritti e doveri di ogni cittadino. E in quest’ottica il ritorno dell’educazione civica a scuola rappresenta una grande opportunità per tutti, per rendere ogni cittadino parte attiva nella gestione del sistema paese, per formare futuri cittadini responsabili e proattivi, che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita sociale, culturale e civica della loro comunità.

Le attività sono cominciate nel mese di dicembre 2021, con la realizzazione del modulo “L’eredità della guerra”, attività  di educazione al rischio e salvaguardia della vita sul tema degli ordigni bellici inesplosi, a cui hanno partecipato n. 6 classi seconde dell’ IC Alighieri di Rimini. In data 2 dicembre 2021 e in data 7 dicembre 2021 gli studenti coinvolti hanno potuto seguire preziosi interventi di esperti di bonifica bellica. Grazie al Protocollo di Intesa sottoscritto tra ANVCG e Stato Maggiore dell’Esercito, in entrambi i webinar sono intervenuti Genieri dell’Esercito italiano che hanno riportato la loro esperienza professionale e dettato ai ragazzi, molto partecipativi alla lezione, le giuste regola di condotta nel caso ci si dovesse imbattere in un residuato bellico. La competenza, la preparazione, l’esperienza e non da ultime le altissime doti umane e empatiche del personale di Esercito italiano che hanno tenuto il modulo di educazione al rischio ha permesso di rendere i laboratori molto coinvolgenti ottenendo la massima attenzione e stupore degli studenti e di tutti gli intervenuti all’incontro. Ha preso parte anche il Coordinatore del Dipartimento Ordigni bellici inesplosi di ANVCG con un modulo di sensibilizzazione sui ritrovamenti in Italia e in Europa e ha spiegato i concetti di Human Security, ovvero lo sviluppo umano sostenibile,  disarmo umanitario e  mine action. I webinar sono stati aperti dal focus storico sulla Seconda Guerra Mondiale ed in particolare sui 388 bombardamenti aereo navali che hanno colpito la città di Rimini a cura dell’esperto di didattica della storia Daniele Susini, mentre la ricercatrice storica Elisa Cantori, cha ha tenuto un modulo di cultura di pace, spiegato l’evoluzione del  termine “pace” nel corso degli anni e che oggi si fonda sui valori della solidarietà, dell’integrazione, della giustizia. Infine gli alunni hanno avuto l’opportunità di sentire la viva testimonianza di due  vittime civili di guerra (Soci di ANVCG), entrambe rimaste gravemente ferite da bambini a causa di un bombardamento e a  causa dello scoppio di un ordigno bellico inesploso. Tante le domande scaturite dall’incontro con persone che hanno subito l’efferatezza della guerra sulla propria pelle. In particolare l’attenzione degli studenti, molto coinvolti dalle testimonianze dirette,  si è rivolta nel capire come si possono superare momenti così dolorosi e drammatici e ricostruirsi una vita.

In data 20 gennaio 2022, si è tenuto il modulo “A scuola di memoria” e  l’attività si è incentrata sulla potente video testimonianza di Franco Leoni, sopravvissuto bambino alla strage di Marzabotto, la cui storia ha ispirato il film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà” (2010). Franco Leoni è stato dirigente nazionale della nostra Associazione (Consigliere provinciale della Sezione di Rimini) e Ambasciatore di Pace del Comune di Marzabotto. La testimonianza di Franco Leoni crea una dimensione socio-emotiva che spinge coloro che lo ascoltano a provare empatia e solidarietà e a riconoscersi come parte della comunità umana senza distinzioni di sorta. L’inquadramento storico della testimonianza di Franco Leoni è stato affidato al ricercatore  Daniele Susini. Sono inoltre intervenuti lo scrittore Rodolfo Tabasso e il Direttore artistico del SERMIG-Arsenale della Pace di Torino Mauro Tabasso che si confrontati con gli studenti sul cd “La vita in un cammino”,  racconto tratto dalla vita di Franco Leoni Lautizi e prodotto da ANVCG Rimini e che gli alunni hanno ascoltato nel mese di gennaio 2022  in preparazione all’incontro.

Modulo “Stop bombing towns and cities”

Dopo il saluto inziale di apertura dell’Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini Kristian Gianfreda, che ha voluto incontrare e complimentarsi con questi giovani ragazzi europei impegnati in questo cammino di educazione sociale e civica, particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Sara Gorelli, coordinatrice in Italia della campagna internazionale promossa dalla rete INEW “Stop bombing towns and cities” che ha tenuto un approfondito focus sugli attuali teatri di guerra aperti nel mondo, con particolare riferimento all’uso indiscriminato di armi esplosive in contesti urbani, le crisi umanitarie in atto e la critica situazione in Ucraina che a breve poi si è evoluta nel sanguinosissimo conflitto russo-ucraino. Inoltre gli studenti hanno potuto assistere alle testimonianze di giovani rifugiati in Italia fuggiti da zone di conflitto e violenza. Proprio in occasione del webinar sui conflitti internazionali, gli studenti francesi hanno voluto indossare le magliette “Stop alle bombe sui civili”, inviate dalla Sezione di Rimini alle Professoresse Balandard e Roccati del Liceo francese che hanno aderito al progetto didattico. Per noi Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, aprire una pagina sul dramma umanitario della popolazione civile ucraina colpita dalla guerra è stato doveroso, attraverso un approfondimento del dott. Michele Corcio, Vice Presidente Nazionale e Responsabile nazionale delle Politiche Internazionali di ANVCG, presente agli incontri online e che ringraziamo per la disponibilità.

Modulo “Viva La Costituzione” 7 aprile 2022

Tutti gli alunni hanno poi avuto l’opportunità di incontrare il giorno 7 aprile 2022 lo scrittore di libri per ragazzi Andrea Franzoso, confrontandosi attraverso il format dialogo-intervista con l’autore sul libro “W la Costituzione” (ed. De Agostini). “W la Costituzione” è un manuale di educazione civica per i ragazzi, al fine di aiutarli a comprendere il significato dei valori della Costituzione e per far capire loro l’importanza del ruolo di ogni singolo cittadino all’interno della comunità e il suo impegno in difesa del bene comune.  A partire dalle venti parole base (che intitolano ogni capitolo del libro) Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza, gli studenti italiani e francesi che si sono impegnati con serietà nello studio, approfondimento e riflessione sul testo, hanno avuto l’opportunità di rivolgere all’autore domande sul grande racconto che è la Costituzione italiana.