Si è svolto a Rimini, mercoledì 8 maggio 2024, nella Cineteca comunale (via Gambalunga 27), il seminario intitolato “La guerra dal cielo. I bombardamenti in Emilia-Romagna 1943”.
L’iniziativa era promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra), insieme a Liberation Route Italia (rete europea che si occupa di promozione dei luoghi della Seconda guerra mondiale), in collaborazione con il Comune di Rimini, la Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna e del Ministero dell’Istruzione e del Merito Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Gli organizzatori hanno fatto il punto indagando gli studi su un argomento importante per la regione Emilia-Romagna: i bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale. Quasi tutto il territorio ne fu colpito: da Rimini a Piacenza, le più grandi città furono segnate dalle bombe sganciate dagli alleati per liberare il paese dall’occupante tedesco e dai fascisti. Ogni luogo ne ha coltivato la propria storia e memoria.
Per l’ottantesimo anniversario di queste distruzioni, ANVCG e Liberation Route Italia hanno quindi pensato di fare un focus a livello regionale, mettendo insieme ricercatori ed enti che si sono occupati di vari aspetti riguardanti il tema. La mattinata è stata dedicata alle motivazioni militari dei bombardamenti e alle conseguenze sui civili. E’ stata inoltre indagata anche l’influenza di questo periodo sulla storia repubblicana. A questi temi generali si sono aggiunti approfondimenti sugli sfollati e sulla zona di Rimini particolarmente colpita dal fenomeno.
Nel pomeriggio sono intervenuti i referenti storici e scientifici di alcuni progetti regionali, che hanno raccontato i bombardamenti alle proprie comunità di riferimento, da Reggio Emilia a Rimini, da Bologna a Modena, passando dal Regno Unito per una riflessione sul punto di vista che emerge dagli archivi inglesi.
A portare il saluto degli organizzatori il Presidente nazionale di ANVCG, Michele Vigne, insieme al Segretario generale Roberto Serio e, per LRE Italia, il Responsabile scientifico Mirco Carrattieri. Per i saluti istituzionali sono intervenuti la Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, Emma Petitti, per il Comune di Rimini, l’Assessora alle Politiche per la pace e Cooperazione internazionale Francesca Mattei, per il Ministero dell’Istruzione e del Merito Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Laura Lombardi e per l’ISREC la Presidente Oriana Maroni.