“Faustina – La guerra in casa nostra” è il racconto degli ultimi giorni di vita di Faustina, bambina di 10 anni vissuta nelle campagne della Valconca  e tragicamente scomparsa nell’ottobre del 1944 a seguito del ritrovamento e conseguente deflagrazione di una cosiddetta “bomba giocattolo”. La storia di Faustina è rimasta finora esclusivamente nella memoria dei familiari superstiti. La vicenda, realmente accaduta nei giorni della liberazione, narra una storia drammatica e purtroppo ancora oggi possibile in Italia e soprattutto in tante parti del mondo in conflitto o con conflitti appena terminati. L’autore Maurizio Maria Taormina ha ricostruito la vicenda attraverso una ricerca sulle fonti fino a ritrovarne il certificato di morte e il diario di ricovero  presso l’allora “Ospedale Civile di Morciano di Romagna”, oggi “Casa di Cura Montanari”. L’opera, sotto forma di racconto in prima persona, descrive il momento e i luoghi (Monte Tauro) dove avvenne la tragedia appena dopo il rientro dallo “sfollamento” presso le gallerie a San Marino.

Una storia che merita di essere narrata per testimoniare il dolore che le guerre provocano e rappresentano soprattutto per i civili, anche minori d’età. Il libro ha la prefazione della professoressa Patrizia Dogliani, storica dell’età contemporanea dell’università di Bologna.

Proprio per dare ancora più compiutamente il senso di testimonianza attiva e denuncia, si è pensato di rappresentare la prima dello spettacolo l’11 settembre alle ore 20.45 nella  Chiesa  della Pace di Trarivi di Montescudo.

Lo spettacolo è stato adottato dall’Associazione Nazionale Vittime di Guerra come percorso di educazione alla pace rivolto a giovani e a docenti/formatori, e il calendario prevede già repliche sul territorio della provincia e nel resto d’Italia fino a marzo 2023.

Il progetto ha i patrocini del Comune di Rimini, del Comune di Montescudo-Monte Colombo, della Provincia di Rimini, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, dell’Istituto Storico della Resistenza di Rimini e della Associazione Nazionale Vittime  Civili di Guerra.

Info e prenotazioni: info@anvcgrimini.it

 

Faustina – La guerra in casa nostra”. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Maurizio Maria Taormina in cui si narrano gli ultimi giorni di vita di Faustina, bambina di 10 anni vissuta nelle campagne della Valconca, tragicamente scomparsa nell’ottobre del 1944 a seguito del ritrovamento, e conseguente deflagrazione, di una cosiddetta “bomba giocattoloVoci di Damiana Bertozzi e Pierpaolo Paolizzi (Spigolo).

Faustina - La guerra in casa nostra - Trailer