Tra le vie della storia, la città che racconta

Indicato per le Classe III Secondaria inferiore e per le scuole secondarie superiori

Tempi: due incontri, il primo da 1 ora 30 minuti in classe e il secondo minimo 2 ore nel centro storico di Rimini.

Attenzione: attività attuabile anche a distanza

Uso della lim o di video proiettore

 

Percorso guidato attraverso i luoghi della Rimini in Guerra ma non solo, si parlerà anche del  fascismo e della Resistenza.

Il centro storico di Rimini,  pur quasi totalmente distrutto durante il secondo conflitto mondiale, a osservarlo e ascoltarlo bene ci parla ancora oggi di quello che è accaduto durante gli anni del fascismo e della guerra. Riuscire a far parlare e a leggere i segni di questo passato recente ci permette di conoscere il periodo più drammatico vissuto dalla nostra città in epoca contemporanea e di entrare in contatto con le storie di tutte quelle persone che tentarono in vari modi di opporsi al nazifascismo. Il progetto si sviluppa su due incontri, il primo in classe preparatorio, durata un’ora e mezza, il secondo della durata minimo di due ore sui luoghi della Memoria della città.

In collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini sarà possibile visitare i depositi e visionare materiale archivistico legato ai temi e luoghi oggetto della visita guidata.

Storia di Guerra

Indicato per le Classe III Secondaria inferiore e per le scuole secondarie superiori

Tempi: 3 incontri da circa 2 ore

Modalità: l’ultimo incontro deve essere programmato 3 mesi dopo lo svolgimento del terzo incontro.

Attenzione: attività attuabile anche a distanza

Uso della lim o di video proiettore

 

Questo progetto didattico ha il duplice obbiettivo di far conoscere la storia della II Guerra Mondiale e di educare alla lettura.

Per raggiungere questo scopo verrà realizzato un percorso basato sulla letteratura per ragazzi e di storia che si muoveranno in parallelo. Nel primo incontro verrà presentato agli studenti il progetto, i suoi obiettivi, le motivazioni e sopratutto il lavoro da svolgere. Agli insegnanti verrà presentata una bibliografia di 5/6 titoli di testi di narrativa sulla II guerra mondiale. Questi racconti hanno per protagonisti dei giovani ragazzi della medesima età degli studenti basati sulle loro esperienze durante il periodo della guerre in diversi paesi europei. Ogni studente dovrà scegliere un titolo da leggere. Nei due incontri centrali verranno tenuti degli incontri di storia dove verrà mostrato lo sviluppo della seconda guerra Mondiale, i vari scenari europei. Nel secondo incontro verrà invece mostrato in particolare in contesto italiano, nello specifico l’evento bellico più importante della guerra in Italia, la battaglia della Linea Gotica.

Il percorso si concluderà con un incontro che riassumerà e tirerà le fila cercando di portare a vedere i punti in comune e di differenza tra le varie esperienze descritte nei libre e in comparazione con le lezioni di storia.