“La Shoah e i crimini di guerra”, un seminario un seminario di formazione docenti dedicato ad un approfondimento della storia italiana durante la Seconda guerra mondiale, con particolare riferimento al periodo che coincise con l’occupazione nazista.
Si è svolto a Rimini, il giorno 11 settembre nella prestigiosa Sala Ressi del Teatro Galli, una intensa giornata di studio intitolata “La Shoah e i crimini di guerra sui civili in Italia (1943-1945): la prospettiva delle vittime. Il contesto, le fonti, la metodologia”.
Un seminario organizzato per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dalla Sezione riminese dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra con il Mémorial de la Shoah, in collaborazione con il Comune di Rimini-Attività di Educazione alla Memoria, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini.
Il seminario è stato dedicato ad un approfondimento della storia italiana durante la Seconda guerra mondiale, con particolare riferimento al periodo che coincise con l’occupazione nazista. Il corso di formazione infatti ha voluto indagare le diverse forme di violenza subite dai civili: deportazioni di uomini e donne nei campi di concentramento nazisti (per la quasi totalità degli ebrei rastrellati nella Penisola, ad Auschwitz-Birkenau), eccidi ed esecuzioni di massa, stupri di guerra sulle donne, declinandoli le categorie : crimine di genocidio nel caso della Shoah, crimini contro l’umanità per i Lager, crimini di guerra per gli eccidi e le violenze sulle donne. Al seminario sono intervenuti importanti relatori nazionali ed internazionali, quali gli storici Adriana Escobar dell’EHESS Parigi, Laura Fontana Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah, Daniele Susini editorialista del quotidiano Domani, Cinzia Venturoli docente dell’Università di Bologna.