Il 1° febbraio di ogni anno, si celebra la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita in Italia con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

Il riferimento non solo alle guerre del passato, in particolare alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale, ma a tutti i conflitti attualmente in corso nel mondo, rendono tale giornata non solo commemorativa, ma anche un momento di riflessione sulle conseguenze che le guerre di oggi, pur lontane dai nostri confini, provocano alle popolazioni, costrette a subire invalidità e mutilazioni e spesso a lasciare i propri luoghi nel tentativo di salvarsi la vita.

Nella ricorrenza di tale data e in virtù del protocollo d’intesa siglato, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca  istituiscono annualmente  un bando di concorso rivolto alle scuole secondarie di  I ° e II° grado.